Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info > Ok
Casi di successo
Case History

Consolidamento infrastruttura IT

Cliente

Confidi Gorizia

Settore

settore finanziario

Ambito d'intervento

server terminal, progettazione reti

Il problema che ci si è presentato riguardava Confidi Gorizia, il consorzio di garanzia fidi per le PMI del Friuli Venezia Giulia.
La stessa struttura era suddivisa in 3 sotto strutture autonome per quanto concerne i flussi operativi e l'infrastruttura IT, in alcuni casi le tecnologie non erano neanche facilmente compatibili tra di loro arrecando disagi agli utenti. 
Questa situazione non era più sostenibile in quanto da un punto di vista pratico ci si presentava all'esterno come un unica entità. 

Obbiettivi

Il desiderio era quello di unire le tre sotto strutture in un'unica infrastruttura IT e di flusso operativo, questo però non poteva assolutamente intaccare i delicati e fondamentali procedimenti operativi quotidiani. Si è dunque deciso per una migrazione alla nuova infrastruttura che prevedesse un periodo di coesistenza di entrambe in modo da ridurre al minimo i disagi operativi e i downtime di servizi IT. 

Soluzioni

Ciò che alla fine di un'attenta analisi, progettazione e realizzazione del progetto si è riusciti ad ottenere è questo:
  • realizzazione di un’infrastruttura nuova per una realtà nascente, che portato ad avere un unico CED di nuova tecnologia, e che racchiude tutti i servizi dei tre settori.
  • adoperare la miglior tecnologia sul mercato, ovvero Windows Server con client terminal server.
  • progettare ex novo la rete dati per consentire l’accesso ad Internet in maniera indipendente, e contemporaneamente ai servizi della intranet camerale.
  • fornire un servizio trasparente all’utente finale, che gli consentisse di ottimizzare i propri tempi operativi.